Italian Temptation Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Italian Temptation Forum

www.within-temptation.it
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 the cross

Andare in basso 
+5
Arianna
Lady Shahrizai
Mayra
DangerousMind
leo
9 partecipanti
AutoreMessaggio
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: the cross   the cross EmptyGio 6 Nov 2008 - 13:53

giorni fa ho avuto una discussione molto animata con un mio amico riguardo ad un possibile contenuto religioso nella canzone The cross, secondo me una signora canzone per testo e si, musicalmente.
Ora. secondo me è molto evidente il riferimento al Cristo,vorrei sapere da voi, è cosi, o magari sono io che voglio leggere in questa canzone l'amore di Dio rifiutato da un uomo che non vuole accettare la Verità...vorrei sapere cosa ne pensate, io sono battezzato e credo fortemente, e penso sia normale riflettere la tua personale visione della vita in qualcosa che ami, insomma a ma piacciono i within temptation e mi piacerebbe pensare che condividiamo la stessa fede,non so se ho reso l'idea,sarò sciocco...cmq la discussione parte da questo: "secondo voi, qual è il messaggio insito nel testo, che cosa vi trasmette, e se avete interviste o riferimenti a qualcosa che viene direttamente da Sharon o il resto del gruppo per capire l'essenza di questa spendida canzone" grazie.
Torna in alto Andare in basso
DangerousMind

DangerousMind


Maschio
Numero di messaggi : 3471
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 19:30

Io so solo che questa canzone è stata ispirata dal libro " il codice da Vinci" di Dan Brown e ho interpretato questa canzone come se Sharon interpretasse il ruolo di Maria Maddalena, amante del Cristo, la quale sta aspettando uno sguardo del Cristo in croce rivolto a lei che però non arriva!! Surprised
Torna in alto Andare in basso
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 21:44

beh dopo quasi una settimana leggo almeno un parere applauso cominciavo a pensare che nessuno vollesse esprimersi in merito al testo,o magari semplicemente ne avete già ampiamente discusso nel forum precedente...riguardo a quanto dici DangerousMind io pensavo che the truth beneath the rose fosse inspirata a il codice da vinci,anche se non l'ho ben capita sta cosa, qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
grazie DangerousMind!
nessuno vuole aggiungere altro?

buona serata a tutti!
Torna in alto Andare in basso
DangerousMind

DangerousMind


Maschio
Numero di messaggi : 3471
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 21:50

Da quel che so sia The Cross che The Truth beneath the rose sono ispirate da questo libro... io essendo uno dei pochi a non averlo letto ( dopo 2 pagine mi ha annoiatoa morte e tutti i miei amici e parenti mi hanno scassato perchè parlavano soltanto di ciò) , non so fare riferimenti + attinenti al libro riguardo queste 2 canzoni. Perchè mio padre che lo lesse, mi disse che in tal libro, l'autore citava anche questa leggenda, che esisteva già da molto tempo prima, che afferma che Maria Maddalena, amante del Cristo, era incinta di lui..... e quindi che ci sia un' erede naturale del Cristo.....
Torna in alto Andare in basso
Mayra
Founder
Founder
Mayra


Femmina
Numero di messaggi : 1196
Età : 40
Località : Roma
Umore : By the light of the night it'll all seem all right
Data d'iscrizione : 01.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 22:40

Io non ricordo cosa la band avesse detto di preciso sulla canzone all'epoca dell'uscita di THOE.. Ma dal testo non mi sembra si possa ricollegare al Codice Da Vinci.

In ogni caso non credo sia neanche l'amore di Dio rifiutato. C'è sicuramente il parallelismo con Cristo, la croce, il tradimento di Giuda..

Per come la vedo io è il grido di qualcuno che soffre, che è stato abbandonato, forse tradito da qualcuno che amava, da qualcuno che non accetta la realtà, che non ammette le sue colpe, e va avanti fingendo di non vedere quanto dolore arreca a chi gli sta accanto.

Non mi sono spiegata a dovere..ma questa canzone credo sia troppo intima, e non riesco bene ad esprimere quello che mi trasmette ^^' I'm sorry
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
Lady Shahrizai

Lady Shahrizai


Femmina
Numero di messaggi : 731
Età : 31
Località : Olbia city o.ò
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 22:57

Sono assolutamente d'accordo con l'interpretazione di Mayra, non mi pare proprio che abbia a che fare col Codice Da Vinci ma che sia piuttosto una metafora del tradimento e della solitudine, la malinconia che ne consegue.
Torna in alto Andare in basso
http://myspace.com/ladyshahrizai
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 23:12

beh stanno venendo fuori tante cose...in effetti la croce di cristo potrebbe essere solo una similitudine...e dunque il testo spazia a quanto scrive Mayra...sempre convinto però che è difficile tenere lontano il proprio credo dal testo di una canzone che per natura dovrebbe uscire fuori dall'intimo dell'artista,vi chiedo se sapete se sono cattolici o altro...(ho la testa dura! hihi ) Smile
Torna in alto Andare in basso
Mayra
Founder
Founder
Mayra


Femmina
Numero di messaggi : 1196
Età : 40
Località : Roma
Umore : By the light of the night it'll all seem all right
Data d'iscrizione : 01.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 23:22

Non mi pare siano cattolici...no..direi di no

Anche perchè...hanno avuto una figlia e.. secret non sono sposati! Insomma vivono nel peccato!
Ti dirò di più wink per l'uscita di THOE ci hanno tenuto a chiarire che non era un cd contro la religione cattolica, perchè c'era già qualcuno pronto a puntare il dito...
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
DangerousMind

DangerousMind


Maschio
Numero di messaggi : 3471
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 23:37

Mayra ha scritto:
Io non ricordo cosa la band avesse detto di preciso sulla canzone all'epoca dell'uscita di THOE..


Io lessi un'intervista dove Sharon dichiarava che The cross e The truth beneath the rose erano state ispirate al " Il Codice Da Vinci"...... il mistero si infittisce Question
Torna in alto Andare in basso
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 15 Nov 2008 - 23:41

si è pensato addirittura ad un cd contro la religione cattolica? cmq significa ben poco il fatto del matrimonio e.. viviamo tutti nel peccato noi monellacci! il peccato prima di tutto è non mettere al primo posto Dio nella propria vita,è non abbracciare il suo amore,di quel povero cristo inchiodato a braccia aperte....diciamo che loro hanno fatto prima quel che andava fatto dopo,se non c'è completa donazione dell'uno verso l'altro intendo sessualmente,il matrimonio è come se non fosse mai stato celebrato...cristo ha sposato la chiesa tutta donando il suo corpo, l'atto sessuale di fatto completa la celebrazione del matrimonio...non vorrei dire cavolate,ma credo sia cosi,questo tanto per dire che credo possano sempre sposarsi...credo roll eyes
Torna in alto Andare in basso
Arianna




Femmina
Numero di messaggi : 1570
Età : 46
Località : Monte Roberto (An)
Data d'iscrizione : 04.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 1:04

Mayra ha scritto:
Non mi pare siano cattolici...no..direi di no

Anche perchè...hanno avuto una figlia e.. secret non sono sposati! Insomma vivono nel peccato!

Fatemi capire bene... Sharon e Robert non sono sspsati. Ho capito bene?
Torna in alto Andare in basso
DangerousMind

DangerousMind


Maschio
Numero di messaggi : 3471
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 1:07

Arianna ha scritto:
Mayra ha scritto:
Non mi pare siano cattolici...no..direi di no

Anche perchè...hanno avuto una figlia e.. secret non sono sposati! Insomma vivono nel peccato!

Fatemi capire bene... Sharon e Robert non sono sspsati. Ho capito bene?

Si hai capito bene, Sharon e Robert non sono sposati...c'è per caso qualcosa di così scandaloso? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Mayra
Founder
Founder
Mayra


Femmina
Numero di messaggi : 1196
Età : 40
Località : Roma
Umore : By the light of the night it'll all seem all right
Data d'iscrizione : 01.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 1:26

Ahahaha la mia era ovviamente una battuta wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
Arianna




Femmina
Numero di messaggi : 1570
Età : 46
Località : Monte Roberto (An)
Data d'iscrizione : 04.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 1:50

DangerousMind ha scritto:
Arianna ha scritto:
Mayra ha scritto:
Non mi pare siano cattolici...no..direi di no

Anche perchè...hanno avuto una figlia e.. secret non sono sposati! Insomma vivono nel peccato!

Fatemi capire bene... Sharon e Robert non sono sspsati. Ho capito bene?

Si hai capito bene, Sharon e Robert non sono sposati...c'è per caso qualcosa di così scandaloso? Shocked

Non c' è niente di scandadoloso, era solo per sapere. Tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
DangerousMind

DangerousMind


Maschio
Numero di messaggi : 3471
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 2:01

Arianna ha scritto:
DangerousMind ha scritto:
Arianna ha scritto:
Mayra ha scritto:
Non mi pare siano cattolici...no..direi di no

Anche perchè...hanno avuto una figlia e.. secret non sono sposati! Insomma vivono nel peccato!

Fatemi capire bene... Sharon e Robert non sono sspsati. Ho capito bene?

Si hai capito bene, Sharon e Robert non sono sposati...c'è per caso qualcosa di così scandaloso? Shocked

Non c' è niente di scandadoloso, era solo per sapere. Tutto qui.

OK Laughing
Torna in alto Andare in basso
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 4:04

ad ogni modo c'è un gran richiamo al cattolicesimo ad esempio nel dvd,ma anche nel video di the cross che tanto desidero e nn trovo, trasmesso durante l'esibizione..c'è se nn sbaglio il sacrificio eucaristico,i richiami cmq sono tanti in tutto l'album...per me il cuore di tutto è l'amore di Dio padre,la fede e la speranza questo è importante;chissà cosa è veramente importante nella vita per Sharon e per voi?
http://within-temptation.forumitalian.com/chiacchiere-f13/il-cuore-di-tutto-t64.htm#1807

dovevo postarla prima cmq ecco la traduzione del testo presa da un sito a caso

La Croce

Non è mai cambiato niente, continui a girarti dall’altra parte
Te ne sei lavata le mani, hai reso tutto troppo chiaro
Continui semplicemente a vivere questa bugia

Ti rifiuti di vedere, mi stai rinnegando
Io sopporto la croce ma sembra che non ti importi
Persino Giuda sapeva di aver mentito

Continuo a chiedermi perchè
Chiamo ancora il tuo nome fra le lacrime

Perchè hai esitato ad abbracciarmi cara?
Il tuo silenzio è freddo, rinneghi la verità
Continuo a chiedermi perchè
Chiamo ancora il tuo nome fra le lacrime

Mi dispiace se non riesci a sopportare la nuda verità
Vedi solo quello che vuoi vedere
E così continui a vivere la tua vita

Liberami da questa croce dopo tutti questi anni
Oh chiama il mio nome e aiutami con questo peso
Anche se arrivi decisamente troppo tardi

Continuo a chiedermi perchè
Chiamo ancora il tuo nome fra le lacrime

Perchè hai esitato ad abbracciarmi cara?
Il tuo silenzio è freddo, rinneghi la verità
Continuo a chiedermi perchè chiamo ancora il tuo nome
e mi chiedo, o mi chiedo ...

Nel mio cuore spero ancora che aprirai la porta
Puoi purificare tutto, rispondi al mio appello

Perchè? Perchè?

Perchè hai esitato ad abbracciarmi cara?
Il tuo silenzio è freddo, rinneghi la verità
Continuo a chiedermi perchè chiamo ancora il tuo nome
e mi chiedo, o mi chiedo ...

Nel mio cuore spero ancora che aprirai la porta
Puoi purificare tutto, rispondi al mio appello
Torna in alto Andare in basso
Mayra
Founder
Founder
Mayra


Femmina
Numero di messaggi : 1196
Età : 40
Località : Roma
Umore : By the light of the night it'll all seem all right
Data d'iscrizione : 01.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 13:42

Carissimo Leo ^^' se vuoi trovare le traduzioni di TUTTI i testi di TUTTI gli album e b-sindes dei singoli basta che vai sul nostro sito Very Happy in discografia trovi tutto wink

http://www.within-temptation.it/?pag=discografia

Almeno il lavoro di traduzione fatto da noi non va perso linguaccia

Il tema dell'ultimo album Sharon e Robert l'hanno spiegato molto bene:

Il cuore di tutto: trovare quale sia il vero significato di ogni cosa. C'è chi lo trova nella fede (non esclusivamente cattolica) chi in altro. Infatti la copertina dell'album raffigura Sharon bendata con le braccia tese come fosse una bilancia e da una parte c'è una colomba (simbolismo cattolico anche qui? se ne può parlare) nell'altra mano però tiene rosari, amuleti e simboli sacri/profani vari Smile

Ridurre l'intero album ad una visione monotematica incentrata sulla fede cattolica mi sembra assai riduttivo. I WT non sono una christian band, non lo sono mai stati. Il messaggio che vogliono inviare con questo cd io penso che in sostanza sia l'importanza dell'AMORE inteso come sentimento, come forza motrice e salvatrice di tutto, ma non l'amore di Dio, l'amore che ognuno di noi può dare.

Anche perchè su 11 canzoni, bhe le ispirazioni che hanno avuto sono molteplici, non solo il Codice da Vinci, c'è una saga fantasy per Hand of Sorrow, uno scopo umanitario contro gli abusi sui minori per Frozen, un film per Final Destination..

Cercherò di ritrovare l'intervista in cui ne parlavano per l'uscita di THOE, così magari chiariamo le idee una volta per tutte wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
leo




Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 37
Località : Mezzojuso
Data d'iscrizione : 05.11.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyDom 16 Nov 2008 - 17:07

si si hai perfettamente ragione, ho espresso male qualcosina io,ma la penso come te...chiedo scusa per la traduzione postata.
Torna in alto Andare in basso
*FallenAngel*

the cross Admin
*FallenAngel*


Femmina
Numero di messaggi : 138
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyMer 19 Nov 2008 - 16:02

da quel che mi risulta l'unica canzone ispirata dal libro di Dan Brown è TTBTR......che tra l'altro è tutto meno che a favore del cattolicesimo *fischietta

per quanto riguarda the cross, la intepreto assolutamente come Chiara: una canzone di disperato bisogno d'amore da parte di qualcuno che ti sta affianco ma non "vede" il dolore che ti provoca.

se vogliamo usare un parallelismo, c'è con la crocefissione in quanto la "croce" portata, è il dolore d'amore...e il disperato grido verso il cielo di quel "why have you waited to embrace me, my dear" è la disperazione di chi, distrutto dal dolore, ha bisogno di conforto dalla stessa persona che lo fa soffrire, in questo sicuramente molto simile alla preghiera di Cristo a Dio sulla croce.

però ripeto, secondo me nel testo della canzone c'è un parallelismo prettamente allegorico, tra crocifissione fisica e crocifissione sentimentale..ma la canzone parla di un amore sofferto, non di religione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
Overcome

Overcome


Femmina
Numero di messaggi : 716
Età : 50
Località : ...Beyond my Wildest Dreams...::SIENA::...
Data d'iscrizione : 03.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyGio 20 Nov 2008 - 15:58

Scusate se intervengo, ma lo ritenevo giusto, in quanto Simo ha perfettamente centrato la canzone...trovo che la provocazione del titolo, interpretata come crocifissione dei sentimenti e il sacrificio derivato dalla mancanza d'amore, sia oltremodo geniale!!!! Cool
Grande interpretazione delle pene d'amore...è pura poesia!!! in love
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/serenaovercome
varesealb




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.10.10

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyMer 27 Ott 2010 - 4:14

Mayra ha scritto:
Io non ricordo cosa la band avesse detto di preciso sulla canzone all'epoca dell'uscita di THOE.. Ma dal testo non mi sembra si possa ricollegare al Codice Da Vinci.

In ogni caso non credo sia neanche l'amore di Dio rifiutato. C'è sicuramente il parallelismo con Cristo, la croce, il tradimento di Giuda..

Per come la vedo io è il grido di qualcuno che soffre, che è stato abbandonato, forse tradito da qualcuno che amava, da qualcuno che non accetta la realtà, che non ammette le sue colpe, e va avanti fingendo di non vedere quanto dolore arreca a chi gli sta accanto.

Non mi sono spiegata a dovere..ma questa canzone credo sia troppo intima, e non riesco bene ad esprimere quello che mi trasmette ^^' I'm sorry

Quoto appieno.. non avrei potuto esprimermi con parole migliori al riguardo.. grande Mayra.. Cheapeaux
Torna in alto Andare in basso
alexandreius

alexandreius


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.09.10

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyVen 5 Nov 2010 - 15:41

DangerousMind ha scritto:
Mayra ha scritto:
Io non ricordo cosa la band avesse detto di preciso sulla canzone all'epoca dell'uscita di THOE..


Io lessi un'intervista dove Sharon dichiarava che The cross e The truth beneath the rose erano state ispirate al " Il Codice Da Vinci"...... il mistero si infittisce Question

dove potrei trovare il link ? Smile
Non immaginavo che potesse essere ispirata al codice da vinci ..
Torna in alto Andare in basso
Mayra
Founder
Founder
Mayra


Femmina
Numero di messaggi : 1196
Età : 40
Località : Roma
Umore : By the light of the night it'll all seem all right
Data d'iscrizione : 01.04.08

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyVen 5 Nov 2010 - 17:01

Infatti come specificato in post successivi l'unica canzone ispirata al Codice da Vinci è The Truth Beneath The Rose. wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.within-temptation.it
alexandreius

alexandreius


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 25.09.10

the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptyVen 5 Nov 2010 - 23:49

a tutti d'accordo .. Smile bene così !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross EmptySab 6 Nov 2010 - 0:26

.... assolutamente tutti d'accordo.
Certo è che dopo che uno ascolta, vede la copertina e legge il titolo del cd, non puo che mentalizzare che è dio il cuore di tutto.
Non dite che è riduttivo.
l'amore divino è compreso in tantissimi modi.

La copertina è geniale. Vorrei aggiungere la postura di Sharon che è interrogativa , la benda sui occhi è l'ignoranza e si chiede perchè.
Ho contato almeno 5 simbolismi religiosi nella sua mano.
La colomba che spicca il volo , non rende dubbi : pace tra le religioni.

La luce,alle spalle, è un tramonto che di solito è intrpretato come il passato(?)
Quindi, interpreto il suo sguardo al futuro. Un presagio di pace?

A vedere come si mette con gli attentati , non direi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





the cross Empty
MessaggioTitolo: Re: the cross   the cross Empty

Torna in alto Andare in basso
 
the cross
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italian Temptation Forum :: ONLY WITHIN TEMPTATION :: MUSIC & LYRICS-
Vai verso: